La bellezza della lettura ad alta voce e la suggestione della fotografia unite in un progetto speciale.
Una squadra di lettori che intona la voce.
A colpi di Buzzati, Tessa, Biondillo, Pariani, Pusterla, Nessi, e non solo.
Una banda di fotografi che esaltano la bellezza di testi, luoghi, persone.
Al mercato, in libreria, in biblioteca, in carcere, al museo, in dogana, in un Tempio.

LeggiLO LeggiTI è uno spettacolo itinerante: ventiquattro incontri uno diverso dall’altro.
Un piccolo “Circo Temporaneo” che da metà febbraio 2015 alla fine di giugno si sposta tra Lombardia e Canton Ticino.
Per offrire il meglio di narrativa e poesia delle due regioni.
Al timone di comando un attore e un fotografo professionisti: Fabio Bezzi e Marco Garofalo, docenti dei due laboratori preparatori (gennaio 2015).

Uno spettacolo itinerante in 24 tappe

Si comincia il 17 febbraio, a Milano, alla Libreria Centofiori. Si prosegue alternando diversi luoghi e ambienti fra Lombardia e Canton Ticino. Dalla Casa dei Ciechi di Lugano, al Carcere di San Vittore, dalla Libreria Casagrande di Bellinzona al Tempio Valdese di Milano, dalla Biblioteca centrale di Como a un Atelier di Cantù, il Museo Vela di Ligornetto.
La chiusura prevede il gemellaggio con una manifestazione diffusa in molte località: Letti di Notte, fra il 20 e il 21 giugno.
Con lo speciale evento che “miscela” le lingue e valorizza i dialetti: Dialetti di Notte.

Bellinzona Milano

in bicicletta, in treno, a piedi…sempre con i libri
Il 7 marzo, alla Libreria Hoepli, a Milano, viene presentata un’iniziativa che sottolinea l’originalità di LeggiLO LeggiTI. La prima edizione della Bellinzona – Milano. Un tragitto che unisce letteratura, fotografia, poesia alla bellezza dei luoghi. Propone un uso creativo dei mezzi di trasporto “morbidi”. Da Bellinzona a Milano, un tragitto che verrà percorso a piedi, in bicicletta, sul treno.

Il contrabbando letterario

All’interno della Bellinzona-Milano, un evento “doganale” che non ha precedenti.
Al confine fra Italia e Svizzera, in data e luogo che verranno svelati all’ultimo momento: un vero e proprio contrabbando libresco e letterario.
Volumi di origine italiana e volumi di origine svizzera verranno “contrabbandati” sotto gli occhi dei doganieri… che verranno presi in contropiede.

I docenti

Fabio Bezzi è un attore. Nel 2008 fonda, insieme al tecnico del suono Luca Vittori, Alfaudiobook, casa editrice specializzata in audiolibri.
Marco Garofalo (Milano 1976) lavora come foto e video reporter in ambito sociale e culturale. Insegna fotografia in Italia e allʼestero.

I partner

LeggiLo LeggiTi è un progetto realizzato grazie al programma Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia, promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partnerariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner. L’iniziativa si avvale del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

I protagonisti

Gli autori
Cristina Alziati, Gianni Biondillo, Dino Buzzati, Giorgio Fontana, Lello Gurrado, Laura Pariani, Delio Tessa, Giovanni Testori
Plinio Martini, Alberto Nessi, Giorgio Orelli, Fabio Pusterla

Le Voci
Fiorenza Auriemma, Antonella Bavetta, Daniela Bertini, Margherita Bordin, Fausto Cattaneo, Gianni La Rocca, Maria Giulia Lo Verso, Rita Muggiasca, Claudio Origoni, Ralph Pomina, Paola Rauzi, Elvio Schiocchet, Franca Taddei

Allenatore
Fabio Bezzi, attore e produttore di audiolibri

Gli Occhi
Chiara Azzollini, Giuliano Ferri, Francesca Fulgoni, Maria Luisa Lamanna, MAria Chiara Mazza, Anna Orlando, Fabrizio Pizzolorusso, Marta Ester Quaglierini, Daniela Segalina

Allenatore
Marco Garofalo, fotografo

I luoghi
Canton Ticino: Biasca, Bellinzona, Lugano, Ligornetto
Lombardia: Como, Varese, Cantù, Gallarate, Milano, Bergamo, Pavia

Condividi: