booksound

BookSound è il progetto di lettura ad alta voce rivolto ai giovani tra gli 8 e i 18 anni e riservata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Quest’anno il progetto si è arricchito di tanti appuntamenti:

I libri sono pronti ad “alzare nuovamente la voce” grazie a decine di volontari che aiuteranno i ragazzi delle scuole italiane a leggere sempre meglio.

Nel 2017 ad Arezzo si terrà il BookSound Fest: la grande giornata finale di BookSound.
Sul sito di
BookSound trovate tutti i dettagli.

 

 

orchestra-di-carta

Orchestra di carta si basa su strumenti di carta, pergamena e legno che accompagnano la lettura ad alta voce.

È mossa dalla passione di non professionisti, ragazzi affascinati dal ritmo e dalle percussioni.

La prima Orchestra di carta ha esordito il 7 settembre 2016, con una formazione internazionale, presso la Mediateca di Sion, in Canton Vallese. Gli studenti del Liceo Spezia di Domodossola e del Kollegium Spiritus Sanctus di Briga hanno dato vita a un evento di lettura ad alta voce unico al mondo!

 

logo_giro_def-2

La lettura ad alta voce è anche la protagonista del Giro d’Italia in 80 librerie. Si tratta di una festa nell’Italia della lettura attraverso una mobilità sostenibile.

Quest’anno uno sparuto manipolo di “eroi” del Giro d’Italia si è riunito in alta quota, a un passo dalle fonti del Fiume Ticino.
Partito il 16 settembre dalla Val Bedretto il giro ha seguito il corso del fiume
fino alla sua confluenza con il Po, nei pressi di Pavia, toccando centri ricchi di librerie, biblioteche, associazioni culturali e sportive, festival.

Puoi scoprire le tappe visitate il sito del Giro d’Italia in 80 librerie.

 

 

Il 18 giugno 2016 si è svolta la quinta edizione di Letti di notte.Più di 200 fra librerie, biblioteche, festival, circoli culturali hanno dato vita alla celebre notte bianca del libro e della lettura.

Sul sito troverete le foto, i sorrisi e i racconti di Letti di notte, tutti indizi di un’inesauribile passione per la lettura.

 

leggilo_leggiti_logo_definitivo-200x200

Uno spettacolo itinerante che unisce la lettura ad alta voce e la suggestione della fotografia.

Nel 2015 Leggilo Leggiti ha incluso 24 tappe, una squadra di lettori e una banda di fotografi che hanno esaltato a bellezza di testi, luoghi e persone.

LeggiLo LeggiTi è un progetto realizzato grazie al programma Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia, promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partnerariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner. L’iniziativa si avvale del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

 

 

Iniziative realizzate con il sostegno di: