booksound-il corso per chi ama dare la voce ai libri

Dall’iniziativa BookSound – I libri alzano la voce, dedicata alla lettura ad alta voce nelle scuole, nascono i corsi di formazione. Si tratta di corsi che hanno l’obiettivo di coinvolgere e mettere alla prova nuovi lettori per migliorare l’esperienza di lettura e renderla coinvolgente per chi ascolta.

Le lezioni sono tenute da esperti nel settore della recitazione e del doppiaggio e sono dei veri e proprio laboratori. Ampio spazio è riservato all’apprendimento delle buone pratiche per rendere la parola comprensibile ed espressiva. Si ha l’opportunità di testare i trucchi per il rilassamento e la respirazione che poi si applicheranno durante la sperimentazione di letture drammaturgiche ad alta voce. Inoltre, ai lettori particolarmente abili viene data l’opportunità di diventare volontari dei progetti BookSound nelle scuole, per insegnare quanto appreso anche ai più giovani.

Il 2016 è stato un anno importante per la partenza dei corsi BookSound, l’affluenza consistente e le richieste di edizioni in altre parti d’Italia ha convinto la casa editrice Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile a trovare nuove date e location.

Due appuntamenti sono stati cruciali per la partenza dei corsi BookSound:

  • BookSound – il corso per dare la voce ai libri. Prima parte: Leggere ai ragazzi.
  • BookSound – il corso per dare la voce ai libri. Seconda parte: Leggere ai bambini.

Due laboratori che hanno indagato le potenzialità della lettura ad alta voce con tecniche per l’espressività, la personalizzazione, l’esercizio di intonazione, il ritmo, il tempo, il volume. Il laboratorio per la lettura ai ragazzi è stato tenuto da Stefania Giuliani e Lucia Valenti, docenti della scuola O.D.S.- Operatori Doppiaggio e Spettacolo, e dai giovani dell’Onda, un gruppo di allievi doppiatori O.D.S. Il corso sulla lettura ai bambini è stato curato da Patrizia Volpe, attrice e insegnante teatrale.

Attraverso la sezione corsi di Marcos y Marcos potete rimanere aggiornati su ogni iniziativa BookSound.

Condividi: