booksoundI libri sono pronti ad “alzare nuovamente la voce” grazie a decine di volontari che aiuteranno i ragazzi delle scuole italiane a leggere sempre meglio. BookSound è il progetto di lettura ad alta voce rivolto ai giovani tra gli 8 e i 18 anni e riservato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tra il diritto di spizzicare e il diritto di tacere compare “il diritto di leggere ad alta voce”, o almeno è così per Pennac nel suo Come un romanzo. BookSound difende tale diritto imprescindibile e sostiene la lettura ad alta voce tra i giovani, e non solo, come un modo per personalizzare e vivere l’avventura dei libri.

Da attività solitaria la lettura si trasforma in un flusso che permette l’esplorazione reciproca e di sondare la potenza del testo condiviso con gli altri.

Il progetto BookSound è attento a valorizzare il racconto e l’ascolto, due componenti fondamentali della lettura ad alta voce, attraverso due attività:

  • Booksound scuole rivolto ai giovani lettori delle scuole
  • Corsi Booksound per chi intende diventare un lettore volontario

Per BookSound gli studenti scelgono uno o più libri dal catalogo Marcos y Marcos e svolgono laboratori di affinamento della voce. Qui entrano in scena i volontari LaAV – Letture ad Alta Voce, i circoli dei lettori volontari diffusi in molte città italiane, che aiutano i ragazzi ad approfondire tecniche di lettura e a scoprire la propria voce.

La fase successiva si anima dell’iniziativa dei giovani lettori che organizzano rappresentazioni e letture pubbliche all’esterno della scuola. Ma le storie non finiscono qui perché ogni classe immortala il progetto con foto e video e partecipa al contest BookSound Story. I migliori sono premiati nel raduno nazionale per i giovani BookSound insieme a letture, incontri, musica e laboratori.
Per le scuole primarie l’insegnante sceglie uno dei libri della collana Gli Scarabocchi – Marcos y Marcos e iscrive la classe ai laboratori BookSound. I lettori LaAv faranno sperimentare ai bambini letture e giochi di parole. Con l’aiuto della maestra e del lettore LaAV si organizza uno spettacolo di lettura a scuola, in libreria o in biblioteca.

Sul sito di BookSound trovate tutti i dettagli.

Condividi: